In coerenza con le norme del Codice dell'Amministrazione Digitale (Decreto Legislativo 7 marzo 2005 n. 82), questo Ente aderisce al sistema PagoPA, implementato dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID).
Il sistema garantisce, a cittadini ed imprese, la sicurezza e l'affidabilità dei pagamenti, una maggiore flessibilità nella scelta delle modalità di versamento, una maggiore trasparenza sui costi di commissione.
È possibile pagare i servizi comunali, in modalità elettronica (24 ore su 24), senza doversi recare presso un istituto bancario, scegliendo tra l'addebito in conto corrente o il pagamento con carta di credito; si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali, sia fisici che online, di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (es. Agenzie della Banca, Uffici Postali, punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5).
Il Sistema permette, inoltre, di poter scegliere l'operatore finanziario del quale servirsi, tra quelli aderenti a PagoPA, conoscendo preventivamente i costi dell'operazione e potendo, quindi, valutare le condizioni maggiormente favorevoli tra quelle offerte.
A seguito del pagamento, l'utente ottiene immediatamente la relativa ricevuta.
È possibile effettuare sia pagamenti predeterminati, rispetto ai quali l'Ente ha inviato un documento contenente un importo già calcolato (avviso, fattura o sollecito di pagamento), sia pagamenti spontanei, nei di casi di assenza di avvisi.
Entro i termini previsti dal servizio per cui è previsto il pagamento.