vai al contenuto. vai al menu principale.

La città di Ceva appartiene a: Regione Piemonte - Provincia di Cuneo

Protezione Civile

Scheda del servizio

CITTÀ DI CEVA
Provincia di Cuneo
Piazza Vitttorio Emanuele II, 17 – 12073 CEVA (CN)
Tel. 0174721623 – Fax 0174701845
e-mail: ufficio.protocollo@comune.ceva.cn.it
PROTEZIONE CIVILE
“AUTOPROTEZIONE NELLE EMERGENZE”
L’alluvione del 1994 ha segnato profondamente la nostra comunità. Da quella terribile esperienza abbiamo appreso che è necessario da parte di tutti, istituzione e cittadini, considerare la sicurezza delle persone e dei beni una priorità assoluta per poter limitare i danni in caso di nuove emergenze.
E' fondamentale pertanto sviluppare il concetto di “Autoprotezione”, che è alla base delle attività di Protezione Civile. Infatti, in caso di emergenza, potremmo trovarci da soli di fronte a situazioni difficili e pericolose, anche solo per il tempo necessario ai soccorritori per raggiungerci. Nasce, quindi, l’esigenza di costruire una cultura di protezione civile ed un'educazione alla prevenzione, per rendere migliore e più sicura la vita quotidiana di ognuno di noi.
Al fine di proteggere se stessi, la propria famiglia ed i propri beni, ciascun cittadino, deve essere in grado di gestire autonomamente l’emergenza, in modo da limitare l’insorgere di rischi ed evitare di peggiorare la situazione con comportamenti inopportuni.
Diventa allora essenziale conoscere ed osservare alcune semplici regole di autoprotezione, che nel corso degli eventi calamitosi potrebbero contribuire in modo determinante alla risoluzione più rapida delle situazioni di crisi.
Le semplici nozioni di autotutela, da adottare durante gli eventi naturali di rischio: calamità prevedibili (idrogeologiche) ed imprevedibili (terremoti), descritte nell’allegato vademecum, hanno un valore meramente indicativo, in quanto, ogni Cittadino, in base al singolo evento ed alla proprie competenze, con estrema prudenza, deve saper valutare autonomamente potenziali rischi e rendersi componente attivo in una logica di prevenzione e riduzione del rischio.
La prevenzione è lo strumento più efficace per ridurre l’esposizione al pericolo, quindi è importante che tutte le persone che vivono con voi, compresi i bambini, conoscano i comportamenti da adottare in caso di emergenza e sappiamo contattare i numeri di emergenza in caso di necessità.
Conoscere le più elementari norme comportamentali in caso di calamità naturali potrebbe consentire la salvezza di tante vite umane.
Ceva, 1 febbraio 2013

L’Assessore alla Protezione Civile : Paolo PENNA
Il Sindaco : Alfredo VIZIO

Ufficio di competenza

Nome Descrizione
Responsabile COmmissario Elio Gallo. Istruttore Direttivo Categoria D
Assessore Paolo Penna
Personale Commissario Elio Gallo. Istruttore Direttivo Categoria D
Ispettore Alessandro Manzo Istruttore Categoria C
Ispettore Alex Sandrone Istruttore Categoria C
supporto amministrativo: Collaboratore categoria B part/time Gianmaria Bozzolo
Indirizzo Piazza Vittorio Emanuele n.17
Telefono 0174.721623- 704620
Fax 0174.701845
EMail poliziamunicipale@comune.ceva.cn.it
PEC comune.ceva.cn@cert.legalmail.it
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Orario
LUNEDI 10,00-12,00
MARTEDI 10,00 -12,00
MERCOLEDI 8,00-12,00
GIOVEDI 10,00-12,00
VENERDI 10,00-12,00
SABATO 8,00-12,00