70^ ANNIVERSARIO della COSTITUZIONE ITALIANA

21 dicembre 2017 - 21 dicembre 2018

Nel 70^ della COSTITUZIONE ITALIANA, che venne promulgata il 27 dicembre 1947 ed entrò in vigore il 1º gennaio 1948, si coglie l'occasione per una breve riflessione sul significato storico e civile dell'avvenimento che ha dato avvio e segnato la storia della nostra Repubblica Italiana:

... “ La COSTITUZIONE non è una macchina che una volta messa in moto va avanti da sé. La Costituzione è un pezzo di carta, la lascio cadere e non si muove; perché si muova bisogna ogni giorno rimetterci dentro il combustibile; bisogna metterci dentro l’impegno, lo spirito, la volontà di mantenere queste promesse, la propria responsabilità”...

Così ha scritto PIERO CALAMANDREI, uno dei padri della nostra Costituzione. E oggi, a settant'anni dalla sua nascita, questo insegnamento è più che mai attuale. La Costituzione è la base della nostra vita, il pilastro su cui si fonda la nostra libertà di agire. Ma per mantenerla viva va difesa. Noi ci stiamo provando, e prima di noi i nostri padri e i nostri nonni, uomini coraggiosi che hanno combattuto e sono morti in nome della libertà.