Salta al contenuto
Rss




Il Museo Storico "Città di Ceva" è ospitato nelle sale di un edificio di fine Ottocento, il Palazzo della Società Operaia.

Il Museo prese corpo all'inizio del Duemila, con la connotazione principale di museo militare, incentrato sulle due guerre mondiali, ove erano conservate armi, attrezzature militari, uniformi, editti e manifesti di propaganda bellica. Il materiale andava ad implementare la già esistente collezione relativa al maggiore Giuseppe Galliano, personaggio di enorme spicco per la nostra società, che visse a Ceva, ove risiedeva la sua famiglia.

Nel 2011, l'associazione storico-culturale Ceva Nella Storia diviene curatore del museo, inventariando, catalogando ed apportando alcune nuove dotazioni di elementi espositivi.

Gli oggetti delle collezioni presenti all'interno della struttura sono registrati e catalogati permettendo al visitatore di conoscerne la datazione e la provenienza.

Il museo cittadino ha il compito di conservare la conoscenza della storia per capire il presente e il futuro, trattando la storia locale che è legata alle storie che hanno avuto rilevanza nazionale. La collocazione in mostra è riferita a diverse aree tematiche relative alle guerre mondiali, alle Campagne d'Africa, al Risorgimento, al periodo Napoleonico, allo studio etnografico ed allo sviluppo della comunità, all'aspetto religioso e per finire al mondo del giocattolo.

Tutti questi aspetti mettono in rilievo le diverse sfaccettature dell’ambito cittadino, nell’attesa di poter ampliare gli spazi affinché il tutto possa essere più appagante e gradito al visitatore.





Inizio Pagina Città di CEVA (CN) - Sito Ufficiale
Piazza Vittorio Emanuele n.17 - 12073 CEVA (CN) - Italy
Tel. (+39)0174.721623- 704620 - Fax (+39)0174.701845 -722500
Codice Fiscale: 00480720044 - Partita IVA: 00480720044
EMail: ufficio.protocollo@comune.ceva.cn.it
Posta Elettronica Certificata: comune.ceva.cn@cert.legalmail.it
Web: http://www.comune.ceva.cn.it


|